Liquore all’arancia

Per realizzare circa 3 litri di liquore all’arancia occorrono: 4 arance belle grandi o 8 arance più piccole biologiche, senza medicine 1 litro di alcool puro 2 litri di acqua 500 gr di zucchero Per realizzare il liquore all’arancia occorre solo dover aspettare… occorre pazienza… perché è davvero facilissimo ci vuole solo il tempo giusto… per prima cosa sbucciate le arance, stando attenti a tagliare la buccia sottile in modo…

Vai alla ricetta >>

Vegan Liquore al cioccolato

  A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti • 500 gr. di alcool per alimenti  a 90° • 100 gr. di zucchero • 1 stecca di vaniglia •facoltativa mezzo litro di acqua • 350 gr di cioccolato extra fondente al 75% Far macerare nell’alcool il cioccolato fondente frantumato e se si decide di usarla aggiungere la stecca di vaniglia tagliata in verticale, per 7 giorni. Filtrare. Sciogliere bene lo zucchero…

Vai alla ricetta >>

Vegan Zuppa inglese

Ricetta versione vegan a cura di Paola Laura Fabbri Un po’ di storia prima della ricetta La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, antico di secoli, che appare nella cucina della zona di Bologna, Parma, Modena, Forlì, Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia nell’Ottocento, a base di pan di Spagna, imbevuto in liquori l’alchermes e il rosolio, crema pasticcera. Essendo estremamente dubbie le origini e l’etimologia del nome, in mancanza di documenti prevalgono diverse tesi sull’origine della preparazione. Alcune delle leggende sul nome dichiarano…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Limoncello

Ogni volta che andiamo ad Ischia dai miei genitori, torniamo sempre con un carico esorbitante di limoni! …Ed appena ritorniamo a Padova, ci mettiamo subito all’opera! Questa volta, ne avevamo talmente tanti, che per non farli andare a male ho dovuto raddoppiare le solite dosi, avanzandone comunque un bel pò che, naturalmente, ho utilizzato per far creme, condire insalate, preparare salsine, etc…   Ingredienti (per le 4 bottiglie che vedete…

Vai alla ricetta >>

Crema di limoncello

20 Dicembre 2013

Allora, ho da poco fatto un super ordine super gigantesco di agrumi di sicilia, da un sito che li vende bio e ad un prezzo fantastico. Quindi mi sono detta “facciamo una bella scorta per natale!”. Mi sono arrivati qualcosa come 38 kg di agrumi (forse ho esagerato) ma devo dire che sono buonissimi! Talmente buoni che mi sembrava proprio uno spreco buttare quelle bucce così aromatiche e allora mi…

Vai alla ricetta >>

Castagne sotto spirito

Dicembre è arrivato e come ogni anno è vestito di rosso e oro, profuma di cannella e scorza d’arancia, è luminoso di una tenue luce calda, porta in sé l’idea della fine che strizza l’occhio a un nuovo inizio, sa di famiglia e biscotti appena sfornati, di pranzi, cene e liquori ed è il mese che ci porta sempre a donare qualcosa a coloro a cui teniamo. Perché quest’anno invece…

Vai alla ricetta >>

Estratto di vaniglia fatto in casa

11 Settembre 2013

Ciao a tutti! In questo post vi spiegherò passo, passo come realizzare in casa il famoso “estratto di vaniglia”. Questo estratto è molto utilizzato all’estero per la preparazione di dolci da forno ed è meno conosciuto da noi in Italia. Personalmente non l’ho mai visto nei negozi biologici, è difficile da trovare e se lo si trova costa moltissimo! È utilissimo per tutte le nostre preparazioni, infatti si può aggiungere,…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Liquore cremoso al cioccolato e latte di mandorla

Come mi si faceva giustamente notare nei commenti all’ultimo post -anzi, mo’ che ci sono: grazie, grazissime a tutti! Sono talmente full da non aver ancora risposto ai vostri commenti affettuosi ma arrivo, eh?- non avevo ancora pubblicato un’ideuzza per regalini di natale dell’ultimo minuto. Rimediamo? Quest’anno ci diamo all’alcool: io ne ho un un gran bisogno, non so voi ^_^ Per ottenere un liquorino deliziosamente cremoso, non eccessivamente forte,…

Vai alla ricetta >>

Liquore di albicocche

Ovvero il sole in una bottiglia! L’anno scorso, più o meno in questo periodo, mi scrisse un mio lettore per darmi qualche consiglio su come utilizzare la mia (fu) piantina di mirto. Purtroppo la pianticella non era sopravvissuta all’inverno, ma Cesare è stato così carino da darmi un’altra ricettina consolatoria ed adatta alla stagione: secondo lui mi avrebbe permesso di godere del sapore delle albicocche anche in pieno inverno e……

Vai alla ricetta >>

Liquore alla cannella

19 Gennaio 2011

E’ piacevole terminare una cena particolare con un buon liquore autoprodotto. I miei ospiti hanno sempre gradito, un piccolo assaggio lo offro a tutti voi. Ingredienti: 12 stecche di cannella ½ litro di alcool a 95° 400 gr di zucchero 0,7 lt di acqua Procedimento: Versare l’alcool in un grosso vaso di vetro, inserire la cannella. Lasciar riposare per 21 giorni, in un luogo asciutto e buio, scuotere il vaso…

Vai alla ricetta >>