Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie
23 Febbraio 2022

Questa zuppa di lenticchie è deliziosa, nutriente e appagante, fatta con semplici ingredienti di stagione. È perfetta come cena di tutti i giorni, anche da preparare in anticipo, poiché puoi conservarla fino a 4 giorni in frigorifero e fino a 3 mesi nel congelatore.   Cos’è una zuppa di lenticchie? Ci sono molti modi di fare la zuppa di lenticchie e ogni regione ne ha una propria versione, condita con…

Vai alla ricetta >>

Zuppa toscana – Ribollita ricetta veloce

Zuppa toscana - Ribollita ricetta veloce
2 Febbraio 2022

Questa zuppa toscana è una ribollita veloce, una genuina zuppa di fagioli molto cremosa, nutriente e appagante. È una cena perfetta per le giornate invernali, ottima da preparare in anticipo poiché può rimanere in frigorifero per alcuni giorni e il suo sapore migliora sempre di più.   Cos’è una ribollita veloce Questa zuppa di fagioli toscana è adattata dalla ricetta tradizionale della “Ribollita”, una zuppa fatta con molte verdure a…

Vai alla ricetta >>

Come preparare un succo estivo detox

Come preparare un succo estivo detox
1 Agosto 2021

L’estate è la stagione che preferisco per preparare ogni tanto qualche succo con l’estrattore. Ci sono molti pro e contro sull’uso degli estratti nella propria alimentazione perchè di fatto è un modo “parziale” di consumare frutta e verdura. Infatti il succo ottenuto con un estrattore è fondamentalmente un concentrato di acqua, minerali, vitamine e fitonutrienti presenti in frutta e verdura, eliminando invece le fibre. PRO & CONTRO I succhi ottenuti…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Zuppa di pizzoccheri

Buongiorno amici di Pomodoro&Basilico! Oggi, come promesso, condivido con voi questa fantastica ricetta realizzata ieri pomeriggio in diretta. Una zuppa rustica e semplice, nata dall’idea di ricreare una versione meno tradizionale (e sicuramente più light) della tipica ricetta di origini valtellinesi, più precisamente di Teglio. Sto parlando dei pizzoccheri, appunto, che sono una varietà di pasta simile alle tagliatelle, preparata con farina di grano saraceno miscelata con altre. La ricetta…

Vai alla ricetta >>

Ravioloni cremosi ripieni di bieta e tofu

23 Marzo 2020

Era da tempo che volevo fare la pasta fatta in casa. Ho raccolto la mia bellissima bieta nell’orto e mi è venuta subito voglia di ravioli! Proprio così, ravioli ripieni di bieta appena colta, tofu, pomodori secchi e olive taggiasche. Con un ripieno così, ora bisogna pensare anche al condimento giusto: qualcosa di cremoso, gustoso e dal gusto avvolgente…ci sono! Una bella crema di Gondino al pepe con qualche foglia…

Vai alla ricetta >>

Minestrone dell’Artusi veganizzato

Ho pensato spesso a quante varianti di uno stesso piatto possiamo realizzare con gli stessi ingredienti, o quasi. Cambiando semplicemente l’ordine di inserimento, le modalità di cottura…e qualche trucchetto. Ecco perchè Una delle più famose ricette del Pellegrino Artusi mi ha subito conquistata, ed è nato il mio Minestrone dell’Artusi Veganizzato! Un modo diverso e molto, molto goloso, di concepire il minestrone di verdure… in una veste insolita. Visivamente infatti…

Vai alla ricetta >>

Zimino di ceci alla genovese

Lo Zimino di Ceci alla Genovese è senza dubbio uno dei piatti che contraddistinguono la Cucina tipica Ligure. Un piatto sacro per mia nonna, che lo ha sempre cucinato divinamente. Fa parte di quella cerchia di ricette che mi danno il grattacapo poichè nonostante io l’abbia osservata milione di volte mentre lo preparava e nonostante abbia la sua ricetta… mai mi è venuto come il suo! Questo dimostra quanto l’amore,…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Lasagne estive raw senza glutine e vegan

12 Giugno 2019

Lasagne raw! L’estate è arrivata, con il caldo preferisco non accendere i fornelli. Bastano pochi minuti per ottenere un piatto fresco.Ingredienti:Una rapa di media grandezza 200 g di anacardi ammollati2 foglie di bietole  Un pizzico di sale Succo di limone Procedimento: Pulire e pelare le rape, tagliarle con una mandolina in fettine sottili. Inserire gli anacardi, il succo di limone e la bietola nel frullatore per ottenere una crema liscia. Alternare…

Vai alla ricetta >>

Torta pasqualina vegan

21 Aprile 2019

Ingredienti per la base 250 gr di farina di tipo 2 100 gr di acqua 50 gr di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di sale per il ripieno ​ 150 gr di porri 250 gr di biete lessate 200 gr di ricotta di soia 100 gr di panna di soia 15 gr di farina di riso 15 gr di lievito alimentare in scaglie ​1 cucchiaino di curcuma in polvere…

Vai alla ricetta >>

Sofficini vegani fatti in casa

Oggi voglio proporvi una ricetta davvero sfiziosa e di facile realizzazione: i Sofficini vegani fatti in casa, i quali ho ironicamente ribattezzato “Sofficini Fintus”… eh sì, fintus perché in quanto ad ingredienti siamo davvero mooolto lontani rispetto a quelli della nota marca. Chi di voi negli anni ’90 in mensa a scuola o a casa dell’amichetto, ha mangiato almeno qualche dozzina di volte i bastonicini e i sofficini? Io li…

Vai alla ricetta >>