Cavolo Navone allo zafferano

23 Gennaio 2017

Non è un ortaggio di facile reperibilità, ma quando mi imbatto in questo straordinario cavolo non resisto, lo devo acquistare. Mi piace sperimentare e testare il cavolo Navone in preparazioni sempre diverse; in questa ricetta ho provato un abbinamento insolito, ma straordinario. Il prezioso zafferano, coltivato ed essiccato da mio padre, si abbina perfettamente al cavolo Navone, ne esalta il sapore senza coprirlo, l’aroma si diffonde per casa e risulta…

Vai alla ricetta >>

Raw-polpette con pesto di Asparagi

12 Maggio 2014

Mi sto divertendo tantissimo con le raw-sperimentazioni, ma il divertimento non finisce con la preparazione, prosegue con la degustazione e l’apprezzamento. Sto scoprendo nuovi abbinamenti e nuovi sapori. Per queste polpette ho utilizzato il Cavolo Navone, l’avevo già cucinato lo scorso anno, ma non l’avevo mai provato a crudo: la sua consistenza è simile al sedano rapa, ma con un sapore più deciso, molto simile al cavolfiore. Buonissimo, la consistenza…

Vai alla ricetta >>

Sformato con agretti

Il Cavolo Navone di nuovo protagonista, un altro esperimento con questo meraviglioso ortaggio…. Ne sentirò la mancanza, anzi mi manca già!!! E’ stata una scoperta davvero molto gustosa: il cavolo navone è buono, la consistenza lo rende versatile, il suo aroma di “cavolo” decisamente più delicato rispetto al cavolfiore; particolarità che lo rende perfetto anche ad abbinamenti più decisi, come in questa ricetta, dove l’abbinamento cavolo navone e agretti offre…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Gnocchi di cavolo navone

23 Aprile 2013

Il Cavolo Navone ortaggio misterioso, sconosciuto… solo sino a questo momento!!! Meraviglioso Cavolo Navone. La sensazionale scoperta l’ho fatta a “Fai la cosa Giusta”; appena arrivati abbiamo incontrato la meravigliosa esposizione: di Orti del Lago, azienda agricola biologica di Castelvenzago di Lonato BS. Oltre agli ortaggi comuni aveva in vendita delle vere e proprie novità. Io adoro le novità… soprattutto quando si tratta di ortaggi antichi e riscoperti. Ci siamo…

Vai alla ricetta >>