Pagnotta con barbabietola

Pagnotta con barbabietola
17 Gennaio 2022

… ed ecco che il calore del forno crea la magia … il pane inizia a prendere forma, si gonfia, si apre e il suo confortante profumo invade la casa. E’ davvero impossibile rinunciare a queste sensazioni e alla soddisfazione che si prova a vedere la propria creatura prendere forma. Adoro mettere le mani in pasta e mi piace soddisfare le esigenze di famiglia con un semplice e squisito pane….

Vai alla ricetta >>

Biscottoni integrali “strudel”

Biscottoni integrali “strudel” Oggi avevo voglia di strudel ma non avevo voglia di fare tutto l’impasto e relativa preparazione, cosi mi sono reinventata dei biscotti integrali con gli stessi ingredienti… peccato non poterveli far assaggiare e sentire il profumo di mele, uvetta, cannella e noci. Ma vediamo come realizzarli… Per circa 12 biscottoni o 24 più piccoli occorre: 180 gr di farina integrale luce 50 gr di uvetta 100 gr…

Vai alla ricetta >>

Treccia di pasta brioche integrale e vegan

Treccia di pasta brioche integrale e veg: Come fare a resistere al profumo, alla fragranza, al sapore di questa treccia integrale… non si può, infatti è già finita. Assaggiando e assaggiando semplicemente con olio e sale. Mi sa che dovrò rifarla subito, veramente troppo buona, soprattutto se si hanno a disposizione ingredienti speciali. Realizziamola insieme. Per una treccia occorre: 250 gr di farina tipo 2 semintegrale 100gr di farina luce 9 grani…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Pastiera Vegana

La pastiera, un dolce fantastico, ho letto su wikipedia che fu proprio la bellissima sirena Partenope ad inventarla, un’offerta votiva per il periodo primaverile. Ovviamente questa versione è vegan e in parte senza zucchero tranne per quello a velo di canna come decorazione, mi sembrava d’obbligo, però l’impasto è di farina integrale e farina di grani antichi; dolcificato con sciroppo di riso e aromatizzato con bergamotto, fiori d’arancio,vaniglia, arancia rossa….

Vai alla ricetta >>

Ravioli di rosciola con cavolo nero

Nell’attesa che arrivi la primavera con tutto il suo splendore ed i nuovi doni stagionale della natura vi propongo questo primo piatto preparato con farina rosciola (un grano antico abruzzese) ed il cavolo nero, ricco di sostanze antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie, vitamine e minerali. Per beneficiare di tutte queste virtù vi consiglio di consumarlo crudo, magari estraendo il succo insieme ad una mela. Ravioli di rosciola con cavolo nero    …

Vai alla ricetta >>

Torta della nonna Vegan

28 Febbraio 2018

Alcuni piatti mi ricordano la domenica, la tranquillità di una passeggiata al parco, il dolce di fine pasto. Un accompagnamento perfetto nei pomeriggi, durante le partite di briscola al circolo, dove sentirsi un po’ bambini e ascoltare le avventure e i ricordi racchiusi nelle scatole di latta o nelle foto in bianco e nero. Evadere dalla propria vita per cercare le risposte nelle esperienze degli altri perchè poi c’è la…

Vai alla ricetta >>

Chitarra di farina rosciola con agretti e pesto di erbe miste e spezie di mare

Buona Pasqua! 🐥 Per il pranzo di oggi vi suggerisco la CHITARRA CON FARINA DI GRANO ANTICO ROSCIOLA CON AGRETTI E PESTO DI ERBE MISTE E SPEZIE DI MARE ALGHERIA (gusto saporito) La farina di grano antico rosciola detto grano alpinista del Gran Sasso o anche grano del pastore è altamente digeribile ed è fonte di antiossidanti naturali. Per saperne di più http://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/rosciola/ Collana letteraria di Ribbon Story Chitarra di farina…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Focaccia 11 grani antichi

3 Luglio 2014

Con molto piacere riesco finalmente a partecipare alla raccolta INTEGRALMENTE  della super neo mamma (per la terza volta) DARIA. Lo faccio con una focaccia realizzata usando la mia Befana (così ho battezzato la mia pasta madre, che ha visto la luce il giorno della befana del 2014). Per la suddetta nascita devo ringraziare Daria ed i suoi preziosi consigli e la pazienza dimostrata con le mie assillanti domande. I post sul suo…

Vai alla ricetta >>