Spaghetti con friggitelli e crema di Gondino al peperoncino

24 Luglio 2020

Quando si dice la bontà delle cose semplici! Spaghetti con friggitelli e crema di Gondino al peperoncino: se, come me, siete amanti del Gondino, questa ricetta vi darà grande soddisfazione… eheheh! Ovviamente è un piatto estremamente buono e gustoso anche senza l’aggiunta di formaggio veg, qualora preferiste farlo senza. Vediamo come fare. Ingredienti x 2 persone: 200 gr di spaghetti friggitelli 1 spicchio di aglio una manciata di pomodorini qualche…

Vai alla ricetta >>

Cous cous peperoni Topepo e patate

Dalla Calabria… da alcuni carissimi amici mi è stato regalato un bel quantitativo di peperoni Topepo o più comunemente chiamati peperoni pomodoro. Ovviamente ho apprezzato tantissimo il loro regalo e, mentre ne palpavo la loro consistenza e apprezzavo la loro foggia, già fantasticavo in un loro impiego per una ricetta da postare! Questa  varietà di peperone, si mangia anche crudo ed è apprezzatissimo da fare ripieno ma nel nostro caso…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con verdure saltate in padella

7 Dicembre 2016

L’altro giorno al supermercato, con mia grande sorpresa, ho trovato il tempeh! Pure BIO! Ho scoperto da poco questo alimento dal nome così particolare e l’ho cucinato raramente anche se devo dire che mi piace parecchio…per chi non lo sapesse è un derivato fermentato della soia gialla. L’ho comprato pur non sapendo bene che farci ma confidando nel fatto che prima o poi mi sarebbe venuta in mente qualche idea….

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Burger di fagioli rossi e friggitelli

18 Settembre 2016

I fagioli rossi sono ottimi nelle zuppe…alla messicana…noi invece li usiamo per fare dei saporitissimi burger Li ho abbinati agli ultimi friggitelli del mio orto. Questa estate i friggitelli li ho fatti in ogni modo, in padella, ripieni…con la pasta…mi mancavano giusto i burger!   Ingredienti per 5-6 burger: 2 tazze di fagioli rossi secchi (se usate quelli in scatola già cotti, 2 confezioni) una decina di friggitelli 1 spicchio…

Vai alla ricetta >>

Farifrittatine golose ai pistacchi

Ormai mi conoscete per le mie ricette velocissime e buonissime… queste farifrittatine oltre ad essere davvero golose a prova di onnivoro… sono veloci da fare e stupiranno tutti… come cena dell ultimo momento  come finger food… per un aperitivo cenato… sono molto versatili per il loro utilizzo… e soprattutto sono comodissime da portare in spiaggia o per un pic nic…ma andiamo a vedere come realizzarle. ingredienti per 6 farifrittatine: 6…

Vai alla ricetta >>

Friggitelli ripieni al forno

9 Agosto 2016

Sono tornata dalle vacanze e nel mio orto ho trovato dei veri e propri “alberi” di friggitelli: ho raccolto i più grossi e mi si è accesa la lampadina…friggitelli ripieni! Ho aperto la dispensa e ho deciso di scegliere del riso semintegrale Rosa Marchetti per il ripieno. Per il condimento del riso l’ispirazione me l’ha data il buonissimo pesto alla trapanese Ingredienti: 18 friggitelli (più grossi sono e meglio è)…

Vai alla ricetta >>

Maccheroncini al ragù di radicchio, friggitelli e zucchine

30 Ottobre 2013

Siamo in quel periodo dell’anno in cui troviamo ancora verdure tipicamente estive ma anche verdure dal sapore più autunnale…e quindi, perché non farle “sposare” in un unico piatto? Ed ecco che il radicchio si unisce con le zucchine e i friggitelli del mio orticello Ingredienti per 4 persone: 1 zucchina 6 o 7 friggitelli qualche foglia di radicchio 1 cipolla media mezzo spicchio di aglio panna di soia passata di…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Spaghetti con friggitelli e melanzane

9 Luglio 2013

Che soddisfazione: il primo raccolto dei miei friggitelli e delle mie melanzane! Pochissimi a dire il vero, 5 friggitelli e 2 melanzane mini…che farci? ma un bel piatto di spaghetti no?!  Ingredienti per 2 persone: 2 etti di spaghetti 5 friggitelli 2 melanzane piccole o 1 normale uno spicchio di aglio passata di pomodoro basilico fresco sale marino integrale olio evo Procedimento: Veramente semplice e veloce: mentre mettete a bollire…

Vai alla ricetta >>