Crema fredda di borlotti

11 Luglio 2014

I borlotti freschi, in un colorato e gustoso piatto unico. La presentazione in bicchiere valorizza un piatto dalle nobili proprietà ma umili origini. Noi la abbiamo gustata fredda, piacevole scoperta. Ingredienti (per 2 bicchieri come in foto): 300 g di fagioli borlotti freschi 1 carota piccola 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro 1 foglia di salvia fresca 1 rametto di rosmarino fresco 1 foglia di alloro fresco 1 bustina di…

Vai alla ricetta >>

Pesto di spinaci

8 Aprile 2014

Senza troppi giri di parole… ho vinto! Avevo partecipato al contest LE NOSTRE RADICI perchè il tema mi stava a cuore. Bisognava valorizzare tuberi e radici rendendoli protagonisti del piatto. In EQUILIBRIO, ho utilizzato rape rosse e radici amare di Soncino. Nell’altra RICETTA, i topinambur. Ho vinto parimerito con me stessa con tutte e due le ricette e la bella notizia è che avrò la possibilità di partecipare prossimamente ad uno showcooking. La…

Vai alla ricetta >>

Equilibrio

14 Marzo 2014

  Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cercando di cambiare me stesso           (Dalai Lama) Ingredienti (per 2 porzioni): 4 pugni di riso venere 2 piccole rape rosse 2 radici amare di Soncino 2 vasetti di jogurt di soia al naturale 2 cucchiai di tè lapsang souchong 1 cucchiaio di olio di argan alimentare 1 cucchiaino di pasta thai curry…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Girelle di tagliatelle di mandorle con topinambur allo zafferano su crema di avocado

4 Marzo 2014

Insolito titolo chilometrico, per descrivere un piatto creativo e colorato che farà la sua bella figura anche se avete ospiti a cena (ma anche no come nel mio caso). Ho utilizzato uno splendido formato di pasta bio tipo tagliatelle (si chiamano laganine per l’esattezza), fatte con farina di grano senatore cappelli integrale, acqua e farina di mandorla di Toritto al 6%. Una pasta gustosa, ruvida e dal sapore antico e…

Vai alla ricetta >>

Ricette base: il “patè” vegano

17 Febbraio 2014

Per confezionare il patè di fegato d’oca o anatra, i poveri animali vengono ingozzati a forza con alimenti che gli fanno ingrossare il fegato quasi fino a scoppiare. Il cibo viene sparato nell’esofago dell’animale attraverso un tubo metallico lungo circa 30 cm riempito di mais bollito e salato e questo viene fatto per 2 volte al giorno per le oche, e quattro per le anatre. Quando viene inserito il tubo,…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di batata al pesto di radicchio

Torno a contribuire alla raccolta di SALUTIAMOCI, questo mese ospitato dalla vulcanica LUCREZIA. L’ingrediente protagonista è il radicchio, che in inverno non manca mai sulla mia tavola (crudo in insalata, alla griglia, con la pasta, col riso, col miglio etc…). Qui ho voluto creare un piatto semplice e ghiotto. Ho realizzato degli gnocchi usando la batata (che possiede innumerevoli proprietà quali fibre, vitamine A e C, proteine, ferro e calcio…

10 Febbraio 2014
Vai alla ricetta >>

Shirataki alla maniera orientale

4 Febbraio 2014

Degli shiratake avevo già parlato QUI. Avevo ancora mezzo pacchettino da finire, così ho optato per una ricetta che richiamasse nella preparazione e nei sapori, all’oriente. Le verdure tagliate a cubetti le ho fatte saltare velocemente in una padella tipo wok, inserendo prima quelle che richiedono un tempo di cottura maggiore, fino a quelle più veloci. Tenete conto comunque che in questo tipo di cottura le verdure rimangono croccanti, in tutto…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Tajine tempeh cedro e olive

30 Gennaio 2014

Il Marocco è uno dei posti che mi sono rimasti nel cuore. I colori intensi dati dal sole a  40°, il profumo di spezie che ti accompagna per le strade delle intricate medine brulicanti di persone, carretti, asini biciclette e motorini. Il risveglio traumatico all’alba del richiamo alla preghiera del muezzin che ti fa saltare nel letto. Le contrattazioni estenuanti e i litri di tè alla menta che devi assolutamente…

Vai alla ricetta >>