Pagnotta con barbabietola

Pagnotta con barbabietola
17 Gennaio 2022

… ed ecco che il calore del forno crea la magia … il pane inizia a prendere forma, si gonfia, si apre e il suo confortante profumo invade la casa. E’ davvero impossibile rinunciare a queste sensazioni e alla soddisfazione che si prova a vedere la propria creatura prendere forma. Adoro mettere le mani in pasta e mi piace soddisfare le esigenze di famiglia con un semplice e squisito pane….

Vai alla ricetta >>

Focaccia rovesciata

Che ne dite di una soffice focaccia con i broccoli!?!?   Io devo resistere alla tentazione di addentare la Focaccia Rovesciata e mi limito a guardarla con golosità mentre mio marito la gusta sorridendo. Ma voi non limitatevi… La focaccia rovesciata è davvero straordinaria: i broccoli insaporiscono con discrezione, l’impasto è morbido, ma il punto di forza è sicuramente la crosta che, per effetto della cottura “rovesciata”, rende questa focaccia…

Vai alla ricetta >>

Pane di zucca

23 Novembre 2020

Adoro impastare… Anche se non posso godere di quello che sforno, non riesco a rinunciare ad impastare ed osservare il mio lievitato che cresce in forno, che cambia colore, che prende consistenza e  profuma la casa di buono. Non amo le lunghe lievitazioni, non ho pazienza, dopo aver impastato vedo l’ora di vedere il risultato eppure, nonostante il mio approccio anarchico, riesco ad ottenere ottimi risultati, gratificanti e sopratutto apprezzati….

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Colomba vegana con lievito madre

La colomba vegana con lievito madre è il dolce per eccellenza del periodo di Pasqua che racchiude ancora più il significato della rinascita e del valore della vita. L’impasto della colomba vegana ha le stesse caratteristiche dei grandi lievitati da ricorrenza tradizionali, però senza latte, burro e uova. La colomba vegana con lievito madre è facile da realizzare in casa, ma bisogna seguire degli importanti accorgimenti che trovi in seguito…

Vai alla ricetta >>

Schiacciata alla milanese

2 Dicembre 2019

Era da tempo che desideravo dedicarmi alla creazione di una focaccia davvero speciale. Amo impastare anche se purtroppo non posso assaggiare i miei lievitati e mi devo accontentare di osservare l’espressione soddisfatta di mio marito e degli ospiti; sinceramente trovo appagante e soddisfacente osservare le loro espressioni. A volte basta uno sguardo… è molto più sincero di mille parole e per la Schiacciata alla milanese allo sguardo è seguito un…

Vai alla ricetta >>

Focaccine con melanzane

21 Ottobre 2019

Melanzane…. melanzane!!! Ecco un altra sfiziosa preparazione nata per smaltire l’eccesso di melanzane.   Con questa ricetta si chiude definitivamente la stagione delle melanzane; quest’anno, grazie alla temperatura mite, è stata particolarmente lunga e abbondante e ci siamo trovati con moltissime melanzane e con poca voglia di mangiarle: ormai eravamo saturi. Dopo aver creato gli Gnocchi, i Muffin eccole nell’impasto delle Focaccine. E’ davvero entusiasmante scoprire quanto questi umili ortaggi…

Vai alla ricetta >>

Rotoli di pan brioche vegan

Per realizzare 11 rotoli di pan brioche occorre: 350 gr di farina 00 80 gr di zucchero di canna 40 gr di panna di soia (ottenuto frullando con frullatore ad immersione una parte di latte di soia e due di olio di semi di soia o girasole) oppure 40 gr di olio di semi di girasole 170ml di latte di soia o altro latte vegetale pasta madre spalmabile alle nocciole…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Frittelle di mele e uvetta con pasta madre

28 Gennaio 2019

Ho appena finito di tenere un corso sulla panificazione con la pasta madre in cui i partecipanti si sono completamente immersi nell’atmosfera “piena di fermento” di batteri e lieviti selvaggi, farine e impasti.. Tutti erano così pieni di domande ed erano così tante le cose da dire e impastare che non abbiamo avuto modo di accennare a come usare la pasta madre anche per fare qualche dolce. Così ho pensato…

Vai alla ricetta >>

Profumo di pane e di grani evolutivi

21 Novembre 2018

Se in molti post e ricette vi ho parlato di grani antichi, adesso vi racconto della scoperta fatta la scorsa primavera quando durante una conferenza ho ascoltato per la prima volta il prof. Ceccarelli e la sua storia con le popolazioni di grani evolutivi. Il prof. Ceccarelli è una persona che si stanca mai di parlare di grani, come un innamorato che non si stanca mai di narrare le bellezze…

Vai alla ricetta >>

Panini morbidi da farcire

22 Ottobre 2018

Panini strepitosi… morbidi, gustosi e perfetti per essere farciti. Capita spesso l’esigenza di pranzare al volo fuori casa e il panino risolve velocemente il problema, basta farcirlo con gusto e fantasia e anche il pranzo veloce si trasforma in una pausa piacevole. Ed ecco che l’esigenza diventa una piacevole serata a tema, infatti alla nostra abituale domenica sera “Pizza” si alterna domenica sera “Hot dog”, per la gioia di mio…

Vai alla ricetta >>