Spaghetti con datterini gialli e tofu affumicato (vegan, senza glutine)

Spaghetti con datterini gialli e tofu affumicato (vegan, senza glutine)
17 Maggio 2022

I datterini gialli sono come i classici pomodorini datterini rossi, ma a differenza di questi sono più dolci e privi di acidità. Siamo abituati a consumare pomodori di colore rosso, ma in antichità i pomodori erano di colore giallo, da qui deriva il nome “pomo d’oro”. Il colore giallo di questi pomodori non è indice del fatto che non siano maturi, al contrario sono pronti all’uso e molto buoni. Li…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi senza uova con salsa di pomodorini gialli

4 Giugno 2020

Una semplicissima ed estiva salsa di pomodorini gialli servita con gnocchi senza uova fatti in casa vegan. Una salsa estiva veloce preparata con ingredienti che sicuramente hai in frigorifero o dispensa e pronta per essere gustata in meno di 30 minuti. Le foto non le rendono, ma questa è la mia nuova ricetta preferita in vista dell’estate ( almeno fino ad ora! ). È totalmente il mio genere di primo piatto:…

Vai alla ricetta >>

Penne d’oro rigate con cavolfiore

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Torta salata ai pomodorini confit

Manca qualche giorno di Novembre poi entreremo ufficialmente nel mood natalizio! Io sto già pensando e collaudando una serie di piatti che potrebbero essere adatti ai vari pranzi e cenoni! Uno tra questi è la torta salata ai pomodorini confit. Un antipasto o secondo piatto in versione vegetale davvero veloce, con pochi ingredienti ma senza rinunciare al gusto. E tu? Hai già qualche idea per il menu delle festività? Rimani…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa (quinoa bowl) con pomodorini gialli

7 Luglio 2018

Ciao a tutti!! In una mia recente stories su Instagram avevo fatto un sondaggio, vi avevo mostrato dei pomodorini gialli chiedendovi un consiglio su come prepararli. Le opzioni erano sugo o insalata, siccome ha vinto insalata (64%), ho deciso di proporvi la ricetta che ho realizzato con questo ingrediente! Ho scelto di preparare un’insalata di quinoa (o quinoa bowl) con pomodorini gialli cotti al forno. Su IGTV (sempre su Instagram)…

Vai alla ricetta >>

L’estate nel piatto

4 Agosto 2017

Ispirata dai bellissimi colori di questa calda estate ne ho utilizzato le verdure di stagione, così ricche dei colori del sole per creare questo variopinto piatto aggiungendo alle verdure un mix di riso, farro, lenticchie rosse e semi di lino. Questo mix si può trovare già pronto in commercio oppure crearlo a piacere con cereali diversi. Trovo particolarmente buone e versatili le zucchine gialle…provatele se non l’avete fatto prima! Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Tagliolini con pomodori gialli in barca di melanzane

  Ci sono 3 cose che mi piace fare in questo luglio: 1. Vivere la settimana nell’attesa del weekend per godermi a pieno le giornate di sole in riva al mare  2. Andare al mercato, il sabato mattina, e comprare tanta frutta e verdura di stagione. 3. Prepararmi qualcosa di buono e particolare.   Ecco che in uno dei miei giri al mercato ho trovato sia i pomodori gialli che…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Riso rosso pomodori gialli

 Sembra risotto allo zafferano… ma non è!!! E nemmeno riso e zucca!!!  Invece è un delicato risotto al pomodoro giallo!  Si tratta di una varietà particolare, che a maturazione ha un bel color giallo dorato.  Il sapore e il profumo è decisamente di pomodoro, con però poca acidità.     Se riuscite a trovarli provate a servire questo bel piatto di Riso Ermes rosso del Principato di Lucedio il giusto contrasto tra colori e…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di farro ai 4 pomodorini e erbe di provenza

4 Febbraio 2016

E’ vero! Siamo a Febbraio, attualmente mi trovo in mezzo alla Lombardia e i pomodorini non sono certo di stagione: ma le bellissime forme e colori mi hanno ammaliato…e l’idea di far rivivere un piatto che mi ricordava la Provence grazie all’uso delle sue miscele di erbe mi ha rapito completamente. Dopotutto la felicità è la migliore prevenzione e il rimedio più efficace! Si tratta di una ricetta molto semplice per lasciar…

Vai alla ricetta >>