Tartufi di castagne e cocco

3 Dicembre 2018

Quando semplicità è sinonimo di bontà!!! Semplici da realizzare quanto buonissimi; questi Tartufi di castagne e cocco sono sorprendenti: la consistenza morbida e avvolgente, il sapore naturalmente dolce e goloso, la semplicità di realizzazione e la lista degli ingredienti cortissima, sono tutti i punti a favore di questi golosissimi bocconcini. Ma purtroppo c’è un punto a sfavore… è impossibile resistere, incomincerete ad assaggiare il composto mentre lo realizzate, continuerete l’assaggio…

Vai alla ricetta >>

Tenerina di castagne & cachi al doppio cioccolato

12 Novembre 2018

E’ davvero difficile descrivere questo dolce… Il palato si inebria di mille sensazioni: la consistenza morbida e avvolgente, la dolcezza discreta della farina di castagne e dei cachi, l’amaro del cioccolato e il croccante della copertura, si fondono e si completano senza annullarsi. Un dolce dal titolo lunghissimo e descrittivo, ma con un paio di difetti: la sua realizzazione è strettamente legata alla stagionalità e quindi… dovete assolutamente provarlo ora,…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan senza zuccheri, grassi e glutine

Una nuova ricetta! 😊 Può una crostata senza zuccheri, grassi e glutine essere deliziosa ed appagante? Vi assicuro che rimarrete sbalorditi dal sapore. Vi lascio anche dei consigli passatempo: Libro: Buongiorno yoga di Marian Gates, Red edizioni Canzone: Drive home di Steven Wilson Luogo da visitare: Anfiteatro delle Murelle, Abruzzo Film: Il sentiero della felicità, regia di Lisa Leeman, Paola Florio, 2014 Crostata vegan senza zuccheri, grassi e glutine Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Mele al forno con prugne secche, mandorle e crema di semi di sesamo (tahin)

Per chi crede ancora che le mele cotte siano da ospedale, ecco qui una ricetta davvero gustosa: mele al forno con ripieno di prugne secche, salsa tahin e granella di mandorle! Le prugne secche contrastano il sapore amaro e deciso della salsa tahin, la salsa di semi di sesamo. Potrete però giocare con tanti altri gusti, sostituendo le prugne secche con delle albicocche o le mandorle con le nocciole. Ed infine ecco il ripieno…

28 Settembre 2017
Vai alla ricetta >>

Il mio primo esperimento con le raw vegan cake: la torta crudista al cioccolato

Sono stata spesso sul punto di fare una torta crudista al cioccolato in casa. Ma mi è sempre bastato sbirciare le ricette sul web in cerca di ispirazione per spazientirmi seduta stante. Troppi ingredienti, troppo costosi e difficili da reperire. Ma come ho capito di recente, non c’è nulla di più potente di un’idea. Ed è stata proprio l’idea di trovare una ricetta per la torta crudista al cioccolato che fosse…

Vai alla ricetta >>

Torta di risolatte

27 Ottobre 2016

Cari Ravanelli, bentrovati! Visto che ormai è autunno inoltrato, ricominciamo con qualche coccola al forno. E cosa c’è di meglio di una semplicissima e facilissima torta di risolatte? Gustosa, morbida e perfetta da gustare accompagnata da una bella tisana profumata. Ingredienti: 300 g di riso integrale biologico 1 litro di latte di riso 2 C di malto di riso 2 C di farina di castagne o di mais fioretto 150 g di prugne…

Vai alla ricetta >>

Marmellata magica

Buongiorno! Questo post è per pochi! Perché vi chiedete? Perché è dedicato ai pochissimi che si sono persi la ricetta, se così si può dire perché è questione di minuti se non addirittura secondi, del secolo. Nei natali di anni fa mi sono cimentata più volte con il regalo fatto a mano a base di marmellata, procurandomi svariati ustioni a forma di goccia di marmellata rovente su mani, braccia etc…..

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Biscotti di grano saraceno ripieni di prugne secche

27 Febbraio 2016

Un dolce vegano senza glutine, senza lievito, senza zucchero, senza prodotti raffinati e con solo 4 ingredienti? Perchè no? Farina di grano saraceno, nocciole e un po’ di olio per l’impasto e delle prugne secche per il ripieno … niente altro serve per questi biscottini gustosi e sfiziosi. Con le prugne secche si può fare al volo una marmellata da utilizzare come ripieno. Naturalmente date il via alla fantasia e giocate con gli…

Vai alla ricetta >>

Breakfast time: granella, biscotti crudisti e yogurt di cocco

Rieccoci qui, di nuovo a Padova, ma solo per un paio di giorni…il tempo di svuotare e riempie le valige, poi si riparte per una nuova avventura! Berlino, la mia amata città, ogni anno ci ritorno con immenso piacere e quest’anno riuscirò a passare in calcio d’angolo, pochi giorni prima della fin di questo 2015… Sembra ieri ed invece già sto per salutare questo anno di “croce e delizia”, un…

Vai alla ricetta >>

Quadrotti proteici

Ultimamente un pò per gioco un pò su richiesta di “spingitori di spingitori”, stò sperimentando utilizzando proteine vegetali crude…questa volta ho fatto delle barrette raw (ovviamente le proteine sono facoltative, potete tranquillamente ometterle, cambieranno di certo i valori nutrizionali, ma non sono fondamentali se non avete interesse ad utilizzarle). Pronti da portare in giro (magari avvolti nella carta forno), potete conservarli in freezer, in frigo o in un contenitore ermetico.   Ingredienti: – 30 gr…

Vai alla ricetta >>