Muffin d’inverno

Muffin d’inverno
22 Febbraio 2021

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione. I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma soprattutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti. Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli…

Vai alla ricetta >>

Cous cous mediterraneo

24 Agosto 2020

Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso in un nuovo prodotto, il Cous cous di legumi. Il caldo, la voglia di vacanze e il tempo sempre tiranno ti portano a scegliere cibi veloci: ecco l’alternativa sana e gustosa. Il cous cous di legumi è velocissimo e semplicissimo da preparare, potete come me scegliere verdure fresche oppure sfruttare qualche contorno avanzato dalla sera precedente; avrete in ogni caso, un piatto…

Vai alla ricetta >>

Brisè di ceci con canapa e zucca senza glutine

13 Aprile 2020

Adoro le torte salate, mi piace la loro rusticità, la leggerezza e sopratutto il gusto.   Il ripieno è l’ingrediente principale: viene raccolto, trattenuto e offerto su un piatto edibile di squisita pasta brisè. Possiamo tranquillamente utilizzare il ripieno che preferiamo, è indispensabile divertirsi a creare abbinamenti nuovi o rielaborare ricette collaudate. Per questa Brisè di ceci mi sono divertita ad abbinare due ingredienti fantastici: la ricotta di canapa e…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Sformatini di riso Konjak e broccoli

Avete in mente quella voglia di…. Ecco, il riso di konjak è proprio la mia voglia di… Voglia di sperimentare e assaggiare un prodotto per me nuovo. Conosco la pasta di Konjak, anche se non la consumo con regolarità, ma ogni tanto mi piace gustare un bel piatto di spaghetti o fettuccine; nonostante molti la trovino insapore e insolita a me piace: la consistenza gommosa, la viscosità e il suo…

Vai alla ricetta >>

Involtini di zucchine con crema di anacardi

28 Luglio 2018

Anche questa è un’estate decisamente calda, per cui mandiamo in vacanza forni e fornelli per un po’ e rinfreschiamoci con delle colorate e fresche verdure di stagione! Chi ha un orto lo sa, in questi mesi siamo sommersi da zucchine: piccole, grandi, lunghe e corte. Le saltiamo, le friggiamo, le frulliamo … le zucchine ci danno sempre tanta soddisfazione! Oggi proviamo a tagliarle molto sottili e facciamone dei gustosi involtini…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa (quinoa bowl) con pomodorini gialli

7 Luglio 2018

Ciao a tutti!! In una mia recente stories su Instagram avevo fatto un sondaggio, vi avevo mostrato dei pomodorini gialli chiedendovi un consiglio su come prepararli. Le opzioni erano sugo o insalata, siccome ha vinto insalata (64%), ho deciso di proporvi la ricetta che ho realizzato con questo ingrediente! Ho scelto di preparare un’insalata di quinoa (o quinoa bowl) con pomodorini gialli cotti al forno. Su IGTV (sempre su Instagram)…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lupini

19 Giugno 2017

Un altro prezioso e apprezzato dono di Elisa, erano anni che cercavo i lupini secchi e finalmente riesco ad assaggiarli e apprezzarli.   La prima differenza che noto da quelli in vendita in salamoia, è la dimensione; questi lupini sono piccoli e leggermente più scuri. Dopo averli lasciati in ammollo per 24 ore, cambiando l’acqua con frequenza, li ho cotti sino a quando sono risultati teneri. Successivamente li ho porzionati…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Torta salata ai porri spinaci e carote

1 Maggio 2017

Una torta rustica di verdure molto gustosa anche se realizzata con pochi ingredienti, impreziosita dall’ aggiunta dello zenzero nelle carote. Per una presentazione diversa dal solito, ho optato per una griglia ottenuta dalle foglie del porro preventivamente scottate in acqua bollente. Porzionata a cubetti potrebbe essere una buona idea per un pic nic all’ aria aperta. Per la pasta ho scelto una farina semintegrale di grano tenero, naturalmente potete sostituirla…

Vai alla ricetta >>

Finocchi ripieni

In questo periodo i finocchi sono onnipresenti, adoriamo mangiarli crudi in insalata, spesso si sgranocchiano come rinfrescante spuntino, ma cotti sono poco apprezzati. Sono l’unica che apprezza i finocchi cotti, mi piace spadellarli velocemente oppure gratinarli al forno, ma sempre al dente, devono conservare il loro fresco e aromatico sapore, la consistenza e la croccantezza. Ho voluto provare a farcirli per renderli più sfiziosi e intriganti, la farcitura è leggera…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di farina di ceci e zafferano con funghi shiitake freschi

14 Marzo 2017

Gli shiitake sono dei funghi giapponesi che tradizionalmente crescono spontanei sui tronchi di quercia. Da tempo ormai si trovano anche in Italia (coltivati), sia in forma essiccata (io li utilizzo nella zuppa di miso o per la preparazione di brodi vegetali), oppure freschi. Questi ultimi possiedono un gusto delicato leggermente “ferroso”, poco riconducibile ai funghi che consumiamo abitualmente. Bisogna assaggiarli per capire il sapore che li caratterizza. Come per tutti…

Vai alla ricetta >>