Tofu fatto in casa “metodo nigeriano”

16 Aprile 2020

Fare il tofu in casa con “metodo Nigeriano” cosa vuol dire? Farlo SENZA tutti quei fantastici “attrezzini” di cui dispongono i cinesi e giapponesi, per creare il panetto di tofu perfetto, vuol dire usare il limone anziché il “Nigari” (Il nigari è composto quasi esclusivamente da cloruro di magnesio: serve per cagliare il latte di soia nella preparazione del tofu.) Significa non usare una bilancia, ma solo una ciotolina come unità…

Vai alla ricetta >>

Come preparare il tofu di canapa fatto in casa

10 Ottobre 2018

Come preparare il TOFU di CANAPA con solo 3 ingredienti nella comodità di casa propria! Una ricetta semplicissima e senza nigari! In più troverete tante info e proprietà del tofu di canapa, come cucinarlo e come utilizzarlo nelle vostre ricette. Chiamatelo Hemp-Fu, Hefu o HEMP TOFU, ma è semplicemente tofu senza soia! Una ricetta facile adatta a chi è allergico o intollerante alla soia o semplicemente vuole limitarne l’uso. In più è…

Vai alla ricetta >>

Hemp-fu

7 Settembre 2015

Avevo autoprodotto l’Hemp-fu tempo fa, ma il risultato non mi aveva soddisfatto completamente.   Il gusto era buonissimo, ma la resa decisamente minima; ho deciso di riprovarci utilizzando i semi di canapa decorticati. Il primo Hemp-fu  autoprodotto l’ho realizzato utilizzando il latte di canapa estratto con l’estrattore; il risultato mi ha soddisfatta totalmente: il latte era ricco e cremoso e solo 30 g di okara. La quantità ridotta di okara…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Hemp-fu autoprodotto

24 Settembre 2014

Ciao a tutti! abbiamo già visto come realizzare il latte di canapa fatto in casa, utilizzando i semi di canapa sativa. Nel post di oggi vedremo come autoprodurre l’hemp-fu, o tofu di canapa, formaggio compatto simile al tofu, partendo dal latte di canapa, unico latte vegetale, oltre a quello di soia, in grado di cagliare. INGREDIENTI 150 gr di semi di canapa sativa 1,2 lt di acqua filtrata 5 gr…

Vai alla ricetta >>